Lo storico Bar Voce di Rocca di Mezzo compie 100 anni. Fu aperto nel 1922 per iniziativa dei fratelli Giovannina e Peppe Voce, rispettivamente pro zia e nonno degli attuali gestori: Leucio Cicchetti con la sua famiglia.
Per l’occasione nelle sale del bar sono state installate gigantografie elaborate con foto d’epoca e per il giorno 25 giugno alle 18 è prevista una festa alla quale è stata invitata l’intera cittadinanza turisti e villeggianti compresi.
Il caffè veniva tostato in piazza, direttamente da Peppe e veniva servita la “goccia d’oro”, vino siciliano sfuso ritenuto ricostituente. Era prevista anche la vendita di dolciumi, ma il merito di aver introdotto la pasticceria e la gelateria è del discendente di Giuseppe, Leucio Cicchetti.
Il locale oggi si presenta accogliente. L’arredamento è moderno ma resta ben legato al posto montano. Il soffitto presenta travi di legno. Tutto è in perfetto ordine e la pulizia è percepibile. La scelta tra i tanti gusti di gelato mette in difficoltà, ma certo non ci si può sottrarre al gusto “Voce”: pistacchio, pinoli, mandorle e nocciole intere. Un misto perfetto di consistenze diverse e dalla dolcezza piacevole ma non eccessiva.
Il Bar Voce aspetta tutti a Rocca di Mezzo (L’Aquila), sabato prossimo, per festeggiare insieme i suoi 100 anni di attività con un ricco aperitivo gentilmente offerto a chiunque voglia prenderne parte. Annachiara Valente.