parchi e riserve naturali

L’Abruzzo è la regione dei parchi e da Rovere è possibile raggiungerli comodamente tutti come pure alcune riserve naturali: il Parco Regionale Sirente-Velino, al cui interno si trova il nostro paese, il Parco del Gran Sasso-Laga, il Parco di Abruzzo Lazio e Molise, il Parco della Majella, la suggestiva Riserva Naturale delle Gole del Sagittario. 

Sullo-sfondo-il-Monte-Sirente-Parco-Naturale-Sirente-Velino

PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO

Il Parco Sirente Velino è un’area naturale protetta istituita nel 1989 dalla Regione Abruzzo.

Il territorio del Parco comprende le due catene montuose del Sirente, che domina Fontecchio e del Velino, affacciato sulla Marsica, dove incontriamo la vetta più alta a 2487 metri slm.  

PARCO NAZIONALE ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

PARCO NAZIONALE ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno delle più antiche aree protette d’Italia ed uno dei tre parchi nazionali della regione insieme al Parco nazionale del Gran Sasso e al Parco Nazionale della Majella

Prime-luci-del-giorno-sul-Gran-Sasso-mentre-Rovere-AQ-ancora-dorme

PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

l Parco del Gran Sasso è una delle aree protette  più estese d’Italia e vanta una biodiversità tra le più ricche d’Europa. Incastonato nel cuore dell’Appennino, si estende fra la catena del Gran Sasso e quella dei Monti della Laga, a cavallo fra  Abruzzo, Lazio e Marche.

Parco della Majella

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Il Parco Nazionale della Majella si estende per oltre 70.000 ettari e comprende la montagna del Morrone e il massiccio della Maiella, l’antica “Montagna Madre” delle genti d’Abruzzo, che prende il suo nome da Maia, la dea romana della fecondità e del risveglio della natura in primavera.

RISERVA DELLE GOLE DEL SAGGITTARIO

PARCO NATURALE DELLE GOLE DEL SAGITTARIO

La visita della Riserva Naturale WWF delle Gole del Sagittario è una tappa significativa di ogni soggiorno in Abruzzo, sia per gli ambienti che racchiude, sia per le interessanti proposte rivolte ai visitatori, sia per i programmi di ricerca scientifica che sviluppa. Particolarmente apprezzata dagli appassionati di trekking è la rete di sentieri tracciati dal CAI, (Club Alpino italiano).

Pin It on Pinterest

Share This