È con grande entusiasmo che annunciamo la realizzazione del Treno del Parco Sirente Velino, un progetto fortemente voluto dal presidente Francesco D’Amore. Questa iniziativa eccezionale prevede il primo viaggio domenica 9 luglio, portando i visitatori dal litorale fino al cuore del Parco.
Il presidente D’Amore ha espresso la sua passione per questo progetto, sottolineando il lavoro di squadra con il Consiglio direttivo e il direttore del Parco, il dottor Igino Chiuchiarelli. Grazie alla generosa disponibilità di Tua, rappresentata dal presidente Gabriele De Angelis e dal direttore della Divisione ferroviaria, il dottor Enrico Dolfi, siamo riusciti a trasformare questa ambiziosa iniziativa in realtà, in collaborazione con la Regione Abruzzo. L’obiettivo principale è valorizzare il Parco Sirente Velino e i suoi comuni della Valle, sfruttandone le immense potenzialità turistiche. Tua metterà a disposizione un treno appositamente marchiato per questo primo evento il 9 luglio, che si ripeterà ogni 15 giorni per tutta l’estate. A settembre faremo il punto per valutare possibili miglioramenti, in vista della stagione invernale e del periodo natalizio.
Il primo viaggio del Treno del Parco Sirente Velino si svolgerà domenica 9 luglio, con due tappe alle stazioni di Beffi (alle ore 10) e Campana-Fagnano Alto (alle ore 10:30). Queste tappe consentiranno ai passeggeri di esplorare le meraviglie del territorio in minibus ed e-bike, da Pagliare di Tione alle Grotte di Stiffe, passando per Acciano e i siti dell’Eremo di San Rocco, l’Oratorio di San Pellegrino (noto come la “Cappella Sistina d’Abruzzo”), la piazza di Fontecchio e molte altre bellezze della zona.
La partenza dalla costa è prevista alle ore 8 da Lanciano, con un passaggio a Pescara alle ore 8:45. Il ritorno è previsto alle 17:30 dalla Stazione di Campana-Fagnano Alto e alle 18 da Beffi.
Il presidente D’Amore sottolinea che le tappe possono variare, a discrezione del tour operator che le organizza ogni 15 giorni in base alle esigenze e in collaborazione con i comuni del Parco interessati. I comuni avranno la possibilità di concordare le fermate in base alle attività che intendono svolgere. Questo progetto coinvolgerà l’intera Valle Subequana e la Valle dell’Aterno, valorizzando le loro potenzialità turistiche nel contesto di uno sviluppo sostenibile, uno dei principi fondamentali su cui si basa la politica del Parco.
Per informazioni e biglietti www.ferroviadeiparchi.it o 06-4950555 o info@ferroviadeiparchi.it.